
Il Trilemma di Rodrik

IL TRILEMMA CON CUI BISOGNA FARE I CONTI
Oggi la sfida è trovare una soluzione per risolvere il conflitto tra tre fattori apparentemente irrinunciabili, con i quali l’economia e i cittadini europei devono fare i conti, e devono conoscere per essere consapevoli:
Fattori:
- Globalizzazione dei flussi finanziari = insieme assai ampio di fenomeni, connessi con la crescita dell’integrazione economica e per la libera circolazione dei capitali.
- Stato sovrano= nel nostro caso l’Italia, il nostro governo
- Democrazia
Secondo l’economista Dani Rodrik non possono coesistere questi tre elementi perché:
- per far progredire la Globalizzazione dobbiamo rinunciare o allo Stato sovrano o alla democrazia
L’attuale situazione politica di molti stati membri ne è l’esempio, vive da anni con governi non eletti dove la democrazia è praticamente sospesa.
- Se vogliamo difendere la democrazia dovremmo scegliere tra lo Stato Sovrano e la Globalizzazione dei flussi finanziari
In realtà la prima sfida è quella Europea , perché affinchè la globalizzazione finanziaria funzioni occorre che tutti applichino le stesse regole.
Quindi si aprono tre scenari:
- La creazione gli Stati Uniti Europei con governo eletto, ma piu’ lontano dai cittadini
- Tenere lo Stato sovrano rinunciando alla democrazie che è quello che sta accadendo in molti stati europei che hanno governi non eletti
- La democrazia e lo Stato sovrano prevarranno alla globalizzazione dei flussi finanziari, creando una globalizzazione intelligente attraverso uno strato sottile di regole internazionali.