Seleziona Pagina

Il Trilemma di Rodrik

Il Trilemma di Rodrik

IL TRILEMMA CON CUI BISOGNA FARE I CONTI

Oggi la sfida è trovare una soluzione per risolvere il conflitto tra tre fattori apparentemente irrinunciabili, con i quali l’economia e i cittadini europei devono fare i conti, e devono conoscere per essere consapevoli:

Fattori:

  • Globalizzazione dei flussi finanziari = insieme assai ampio di fenomeni, connessi con la crescita dell’integrazione economica e per la libera circolazione dei capitali.
  • Stato sovrano= nel nostro caso l’Italia, il nostro governo
  • Democrazia

Secondo l’economista Dani Rodrik non possono coesistere questi tre elementi perché:

  • per far progredire la Globalizzazione dobbiamo rinunciare o allo Stato sovrano o alla democrazia

L’attuale situazione politica di molti stati membri ne è l’esempio, vive da anni con governi non eletti dove la democrazia è praticamente sospesa.

  • Se vogliamo difendere la democrazia dovremmo scegliere tra lo Stato Sovrano e la Globalizzazione dei flussi finanziari

In realtà la prima sfida è quella Europea , perché affinchè la globalizzazione finanziaria funzioni occorre che tutti applichino le stesse regole.

Quindi si aprono tre scenari:

  • La creazione gli Stati Uniti Europei con governo eletto, ma piu’ lontano dai cittadini
  • Tenere lo Stato sovrano rinunciando alla democrazie che è quello che sta accadendo in molti stati europei che hanno governi non eletti
  • La democrazia e lo Stato sovrano prevarranno alla globalizzazione dei flussi finanziari, creando una globalizzazione intelligente attraverso uno strato sottile di regole internazionali.

Circa l'autore

Monica Manfredini

Monica Manfredini , Dottore Commercialista e Revisore dei conti Determinata, sensibile e schietta Pensa che :"Con il se e il ma si rimane immobili, è' meglio smarrire la strada per poi ritrovarla che rimanere al bivio ". Sapere rende liberi, trasmettere la conoscenza è la strada per la vera democrazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Video recenti

Caricamento in corso...

Vignette di Qui Capisco

Vignetta Sandra Bisiani Martinson

farmacia qui capisco